WEB AR – QUANDO IL SITO WEB INCONTRA LA REALTÀ AUMENTATA

In questo articolo vogliamo approfondire un nuovo tipo di utilizzo della realtà aumentata ovvero il Web AR. 

Per chi non la conoscesse ancora la realtà aumentata o AR, acronimo di augmented reality,  è una tecnologia che ha raggiunto la sua maturità negli ultimi anni entrando in maniera importante nel campo pubblicitario e commerciale in diversi ambiti, tra i quali, quello della moda, dell’intrattenimento e dell’industria.

Se non la conoscessi ancora ti invitiamo a leggere la pagina sullo sviluppo della realtà aumentata, dove spieghiamo il suo funzionamento e come utilizzarla.

COS’È IL WEB AR?

Il Web AR è l’evoluzione delle immagini statiche dei siti web, in altre parole, da oggi potete aggiungere in galleria immagini, nelle schede prodotto, in pagine e-commerce, un contenuto 3d virtuale con il plus di poterlo collocare nello spazio reale.

Il contenuto virtuale è creato e personalizzato su misura per ogni cliente e può essere, ad esempio, un mobile di arredamento, una scultura di un museo o una pompa idraulica. Esso potrà quindi essere visto in real-time sulla pagina web in ogni sua angolazione, quindi ruotato, ingrandito e viceversa. 

L’evoluzione di questo sistema è proprio quando si vuole posizionare il contenuto nell’ambiente reale. Non è richiesto nessun programma, nessun marker o app aggiuntiva ma solo uno smartphone o tablet compatibile e la fotocamera.

Con un semplice e immediato clic il modello virtuale 3d viene riprodotto nella stanza dove ci troviamo. Possiamo ingrandirlo, ruotarlo e posizionarlo a nostro piacere all’interno di essa.

Questo è reso possibile dalla fotocamera del proprio device che analizza l’ambiente e colloca, per esempio una sedia, in un piano orizzontale che nella maggior parte dei casi è il pavimento.

COMPATIBILITÀ DISPOSITIVI CON IL WEB AR

Il Web AR è una soluzione compatibile con tutti dispositivi Apple che utilizzano il sistema operativo da iOS 11 o superiore. (Se non sai che sistema operativo ha il tuo iPhone o iPad, ti lasciamo un link utile per togliere ogni dubbio)

Negli ultimi anni Apple si è specializzata nella realtà aumentata riconoscendone le grosse opportunità che derivano da questa nuova tecnologia.

Infatti, da qualche anno ha sviluppato una soluzione proprietaria chiamata ARKit, una piattaforma matura che consente agli sviluppatori di creare applicazioni ed esperienze in realtà aumentata ad hoc per i sistemi iOS. 

Per quanto riguarda Android, invece, la lista degli smartphone e tablet compatibili è più limitata in quanto, Google deve testare ogni device direttamente per abilitare le funzioni di realtà aumentata. Se volete sapere se il vostro dispositivo Android è compatibile con la piattaforma Google Play Services per AR (fino al 2019 ARCore [n.d.r]) vi invitiamo a controllare l’elenco sempre aggiornato a questo link.

SOLUZIONI PER IL WEB AR

Vi sono molteplici soluzioni che il Web AR può avere nel campo commerciale o dell’intrattenimento.

In un periodo come quello che stiamo vivendo, con tutte le restrizioni che abbiamo, diventa sempre più importante offrire al cliente la possibilità di visualizzare i prodotti realisticamente e vivere esperienze virtuali a 360 gradi.

Provate ad immaginare le possibilità di questa nuova tecnologia per un brand di borse, un’azienda che produce macchinari industriali o una mostra d’arte. Nei primi due casi verrebbe realizzata una singola scheda prodotto o una vetrina interattiva in cui sarebbe possibile vedere il prodotto in ogni sua angolazione; nel caso del museo, invece, si materializzerebbe comodamente da casa un’esperienza interattiva per adulti e bambini.

Quindi grazie alla realtà aumentata senza marker, oltre ad avere un sito web interattivo e dinamico, si andrà ad instaurare, in modo semplice ed immediato, un rapporto con il cliente del tutto nuovo, andando direttamente nelle loro case in modo innovativo.

ESEMPI DI MODELLI WEB AR

Per concludere, vi lasciamo qui in seguito tre esempi di Web AR, divertitevi a provarli sia da web e sia in real-time attraverso il vostro device compatibile direttamente da casa vostra!

Se siete interessati ad approfondire questa nuova opportunità rispetto al vostro business vi invitiamo a contattarci per maggiori informazioni, siamo sempre disponibili per incontri di persona o via Skype.

About the author