Virtual Tour

Virtual Tour: come funziona e cosa significa

I Virtual Tour sono un sistema personalizzato ed innovativo che vi permette di creare una visita guidata molto realistica negli ambienti della vostra azienda.
Innovativo perchè è una soluzione totalmente immersiva e può essere visualizzata da qualsiasi parte del mondo utilizzando qualsiasi dispositivo mobile: smartphone, pc, tablet e perfino visori vr.
Realistico perchè utilizza foto e video a 360°, quindi verrà riprodotta esteticamente la vostra attività come è veramente nella realtà, mantenendo ogni tipo di dettaglio.
Personalizzato perchè in ogni ambiente avrete la possibilità di aggiungere contenuti esclusivi come audio, finestre informative, collegamenti al vostro sito web, modelli 3d e molto altro.
È adatto sia per riprodurre spazi all’aperto che al chiuso, la sensazione di essere fisicamente presenti è sempre di alta qualità in ogni situazione, soprattutto se si utilizza un visore per la realtà virtuale.
Ma andiamo con ordine. Volete capire se questa tecnologia può fare al caso vostro? La risposta è molto probabilmente si, ma analizziamo insieme le potenzialità e caratteristiche di questo sistema.

A cosa serve un tour virtuale?

Un tour virtuale viene utilizzato per far vivere al potenziale cliente un’esperienza diretta e libera come se si trovasse fisicamente nella vostra azienda.
Vi aiuta a valorizzare la vostra attività, presentando in maniera virtuale i vostri servizi e prodotti eliminando il problema delle distanze o degli orari lavorativi.
È come organizzare una visita guidata personalizzata con la differenza che resterà sempre disponibile online e sempre attivabile da ogni parte del mondo da qualsiasi dispositivo.
Visto anche il momento storico che il Covid sta provocando, con serie limitazioni nei rapporti personali e l’annullamento di fiere a livello mondiale, possiamo definire il virtual tour come la migliore alternativa a questo tipo di manifestazioni.
Essere immersi a 360° ha un approccio completamente differente dai metodi classici. Vengono valorizzati al meglio gli spazi dei vostri ambienti grazie all’effetto immersivo e profondo che porterà a far vivere al cliente una sensazione unica nel suo genere.

Dove si può utilizzare un virtual tour?

Uno dei punti forti del Virtual Tour è la flessibilità di pubblicazione. Infatti ogni piattaforma social come Facebook, Linkedin, Google Street View, Google maps, Youtube, siti web wordpress, html e molte app commerciali, supportano questo sistema da diverso tempo con ottimi risultati di visibilità. Quindi una volta realizzato, sarà possibile ampliare la vostra campagna marketing in tutti questi portali senza nessun limite.
Questo porta ad un incremento della vostra immagine aziendale, sia sotto il punto di vista di acquisizione clienti sia professionale rispetto la concorrenza.
Incrementando la qualità dei vostri contenuti digitali migliorerete inoltre la vostra presenza e valutazione web di Google.
Nel settore fiere, eventi, esposizioni e musei è possibile creare postazioni multimediali dedicate con la realtà virtuale, infatti grazie a questi visori è possibile realizzare un VR 360 tour. Utilizziamo visori Meta Quest senza fili, per ulteriori informazioni consigliamo la lettura di un nostro articolo e visitare la pagina dei servizi.

PROVA I NOSTRI VIRTUAL TOUR INTERATTIVI

Home del virtual tour interattivo
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Che tipologie di Virtual Tour esistono?

Nella nostra offerta abbiamo tre diversi tipi di virtual tour, ognuno con vantaggi unici e caratteristiche differenti. Ci teniamo a precisare che non esiste un virtual tour migliore o uno peggiore ma dipende dalle vostre esigenze e risultato finale che vogliamo ottenere dall’implementazione di questo strumento. Noi di InteractiveLab vi accompagneremo nella scelta migliore al riguardo!

Ora vi elencheremo brevemente tutte e tre le diverse tipologie che offriamo, se volete saperne di più e scoprire tutti i pro e i contro dei diversi virtual tour vi consigliamo di leggere il nostro articolo di approfondimento!

in questa prima variante di virtual tour, al centro della visita vi è l’interattività e le foto in alta definizione. Quindi all’interno della visita oltre che foto realistiche (anche ritoccabili) saranno presenti elementi grafici 3d, icone informative, focus nei punti d’interesse e schede prodotto e-commerce o pagine di siti web!

Per saperne di più e scoprire tutti i dettagli, caratteristiche ed esempi, leggi il nostro articolo!

in questa nuova generazione di tour virtuali, come elemento predominante vi è il realismo. Infatti in questa tipologia di tour vi è la possibilità di realizzare grazie a strumenti professionali una vera e propria scansione 3D realistica e interamente visitabile del proprio stabile.

Se sei interessato a questa rivoluzionaria tipologia di virtual tour, non perderti il nostro approfondimento!

in quest’ultima tipologia di tour, grazie ai rendering e ai programmi di fotoritocco, il tema del virtual tour è il poter rendere reali le vostre idee. E’ altamente personalizzabile e aggiornabile, infatti, all’interno di esso si possono creare ambienti che al momento non esistono o che stanno per essere costruiti.

Infine, se vuoi approfondire questo tipo di virtual tour, ti consigliamo questo nostro articolo!

questa soluzione non utilizza foto a 360° ma la grafica 3d in tempo reale. Questo permette di animare e modificare i prodotti presenti e navigare in qualsiasi posizione con un livello di interattività elevato. È consigliato per ricostruire showroom con design ricercato grazie alla modellazione 3d.

Scopri questa nuova soluzione leggendo il nostro articolo di approfondimento: articolo showroom virtuale 3d

VIRTUAL TOUR MATTERPORT

Esempi di realizzazione tour virtuali 360

Ecco qualche esempio di applicazione nei diversi settori produttivi:
virtual tour aziendale: un tour nei vostri reparti produttivi sia in modo generico che specifico dedicandosi ad un prodotto in particolare. Possibilità di inserire foto e video tecnici quando vengono visualizzati oggetti e zone potenzialmente interessanti.
virtual tour per Hotel, B&B, alberghi, SPA, agenzie immobiliari : il cliente potrà visitare con una visita virtuale le stanze disponibili, la zona ristorante, un eventuale giardino, piscina e qualsiasi altra zona, con informazioni aggiuntive dedicate ai servizi che proponete. Lavorazione: Palazzetto Pisani Boutique Resort Venice
virtual tour per musei: una visita guidata negli spazi di esposizione, aumentando l’interesse verso la mostra allestita da ogni parte del mondo, con la possibilità di aggiungere testo informativo ed audio personalizzato in base all’opera visualizzata
virtual tour per negozi, attività commerciali e showroom: visitare ad ogni orario il vostro negozio, affiancando la fase di acquisto di ogni articolo grazie al vostro e-commerce

Come fare un virtual tour?

InteractiveLab si propone per realizzare ogni tipo di Virtual Tour, dalla creazione di foto e video a 360° fino alla completa personalizzazione dei contenuti interattivi. Utilizziamo strumenti e software avanzati che permettono di sviluppare eventi e visite virtuali per ogni contesto produttivo.
Realizziamo sia progetti semplici che complessi, adattando la lavorazione ad ogni tipo di budget.
È possibile inoltre aggiornare nel tempo i contenuti, come accade per un sito web, sono prodotti estremamente flessibili che possono essere modificati nel tempo in base alle vostre esigenze e crescita lavorativa.

Per concludere se vuoi andare più a fondo sui vantaggi e sulle diverse tipologie di virtual tour che sono presenti nel mercato, ti consigliamo di leggere  questo nostro articolo a riguardo.

Contattateci per informazioni, siamo disponibili per incontri di persona per farvi provare con mano ogni soluzione presente tra i nostri servizi.

SHOWROOM 3D INTERATTIVO