Rendering 3d

Immagini e fotoinserimenti

Cos’è un rendering 3d?

Il rendering 3d è un oggetto simulato realisticamente con programmi di computer grafica 3d, il tutto partendo da un modello o da un’idea. Il render è un prodotto versatile in quanto potrà essere usato all’interno di brochure o cataloghi, all’interno del sito web aziendale o inserito in video rendering 3d.

I rendering sono ormai abbastanza comuni e talmente ben sviluppati che a volte un utente meno esperto è convinto di guardare delle fotografie di alta qualità, mentre in molti casi, si è di fronte a dei render realistici totalmente realizzati a computer dato che gli oggetti rappresentati, spesso, non esistono ancora nella realtà.

In che settori si applica il rendering 3d?

Il servizio render 3d è utilizzato in vari ambiti lavorativi ma in questo paragrafo vogliamo indicare quali sono quelli che si prestano maggiormente a tale impiego.

Il primo settore è sicuramente quello industriale, qui il render industriale permette di velocizzare la realizzazione visiva di un macchinario che non esiste ancora nel mondo reale, tramite video animazioni poi è possibile vederlo anche all’opera e quindi, in fase di progettazione, si possono identificare i punti di forza o i problemi prima di metterlo in vendita. Se volete avere un esempio concreto di questo tipo di rendering, venite a leggere il nostro articolo riguardante la nostra collaborazione con Inoxsystem!

Ariston prodotto

Altri due settori sono quello immobiliare e dell’arredamento. Nel primo caso permette di visualizzare in anteprima come verrà costruito un palazzo, l’interno di una casa o vedere come si realizza una piscina nel proprio giardino, mentre nel secondo, il rendering arredo permette di vedere in anticipo come verrà allestito un negozio o uno stand fieristico, in tutti e quattro i casi citati, la realizzazione 3d si posiziona in una fase molto importante del progetto in quanto permette di vedere in anteprima l’idea e vedere se rispecchia le aspettative aziendali o del cliente. Se questo tipo di rendering è quello che stavi cercando, gli abbiamo dedicato un articolo di approfondimento nel nostro blog!

Getotex2000 casa installazione

Ultimo settore è senza dubbio quello commerciale. In questo caso esso si adatta facilmente a riprodurre fedelmente oggetti di design, di uso quotidiano o mascotte iconiche dei brand. Questi poi saranno utilizzati per cataloghi, per un ecommerce o campagne pubblicitarie e promozionali.

kinderino banner

Dove si può utilizzare un render?

Ricapitolando, sei interessato/a alla realizzazione rendering e il settore di cui ti occupi rientra nella lista qui sopra, ma ora non sai ancora come applicarlo precisamente alla tua realtà? Non preoccuparti, ora ti elenchiamo una lista dei suoi usi più comuni nell’ambito della realizzazione 3d:

  • fotoinserimento di prodotti ricostruiti in 3d sia in immagini e sia in filmati per verificarne l’integrazione nel contesto reale
  • realizzazione visiva di apparecchi industriali prima della loro effettiva costruzione
  • creazione di manuali d’istruzione dettagliati con immagini specifiche
  • attraverso i video rendering 3d il cliente potrà vedere tutte le fasi di un determinato processo, ad esempio, di ciò che accadrà in un ristrutturazione di una casa
  • attraverso le animazioni è possibile far vedere oggetti che si smontano, sezioni di prodotti o simulare il movimento
  • grazie ai render 3d è possibile modificare o aggiungere texture ad un prodotto per definire i dettagli

I vantaggi dei rendering 3d

Dopo i settori e i possibili usi, vogliamo esporvi i principali vantaggi che ne derivano utilizzando questa tecnologia.

Dalla nostra pluriennale esperienza in questo settore, abbiamo notato come le aziende si affacciano a questo servizio per:

  • incrementare e migliorare il materiale pubblicitario, vedi, ad esempio, i rendering nei cataloghi, pagine pubblicitarie su internet o video 3d anche da portare in televisione
  • abbattere i costi di progettazione, grazie al render industriale, in particolare, si possono apportare modifiche in corso d’opera ad un macchinario in costruzione risparmiando moltissimi soldi
  • la velocità nella creazione del modello e la flessibilità nell’adattarsi a più canali pubblicitari: video, brochure e social network
  • infinite possibili personalizzazioni così da rendere unico e speciale ogni render
  • l’utilizzo del rendering 3d è anche un valido strumento di digital marketing per campagne pubblicitarie, nuove, dinamiche e di forte impatto sul cliente
  • grazie ai render potremo ricreare la realtà come preferiamo, partendo da un’idea o da un concetto aziendale, si può creare una pubblicità e implementare una strategia mirata per ogni esigenza. 

CASE STUDY – MED 1994

Qui a lato possiamo vedere un nostro case study con l’azienda MED 1994 e l’agenzia TBD, prima di tutto abbiamo modellato in 3d i loro prodotti (cuscino, coprimaterasso e piumino) mantenendo la loro morbidezza ed estetica. In seguito, dopo un lavoro di luci e selezione immagini, i prodotti sono stati inseriti all’interno di diversi ambienti. Il risultato è di grande effetto perché esprime il concetto e l’obiettivo che l’azienda promuove da anni.

Med1994 catalogo
Med1994 catalogo
Med1994 catalogo
Med1994 catalogo

Studio render Vicenza InteractiveLab

Il nostro studio rendering con sede a Vicenza da ormai 15 anni vanta esperienze nel settore collaborando con agenzie e con aziende in Veneto, in principal modo nella zona di Vicenza, Padova, Treviso e Verona. Inoltre da alcuni anni collaboriamo con uno studio di Firenze e di Milano.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento e scoprire i nostri servizi o se hai un’idea da mettere in campo, non esitare a contattarci! Siamo sempre disponibili per incontri di persona o via Skype per creare il progetto 3d fatto su misura per te!