Come funziona uno Showroom virtuale 3D?

In questo articolo vi spiegheremo come funziona uno showroom virtuale 3d, dove viene utilizzato e quali vantaggi può portare nella vostra attività.

Lo showroom 3D, chiamato anche Showroom virtuale o Virtual showroom è una soluzione innovativa e tecnologica che consente di creare ambienti interattivi navigabili per presentare prodotti e servizi in modo realistico e coinvolgente. Grazie alla sua versatilità e flessibilità è utilizzato in molteplici contesti e settori, con evidenti vantaggi in termini di risparmio di tempo e denaro, ma anche di impatto visivo e comunicativo.

​Se state cercando un approccio innovativo ed avanzato per i vostri clienti questa è una soluzione ​da prendere in considerazione. Ora analizzeremo le varie caratteristiche che lo rendono unico.

Tipi di utilizzo dello showroom 3D

Sono molti i settori che utilizzano lo showroom come mezzo di vendita. I motivi possono essere molti: risolve la distanza fisica con il cliente, la difficoltà di trasporto del prodotto e la facilità d’uso, giusto per citarne qualcuno​.

Questi sono gli utilizzi più ricercati nel mercato:

  • Industriale : interazione avanzata con i macchinari e prodotti grazie alle animazioni 3d.
  • Fiere e​d​ eventi : lo showroom 3D è molto funzionale in occasione di fiere ed eventi, consente di guidare il cliente attraverso ​una visita virtuale. È​ utilizzabile anche con una postazione interattiva come un totem multimediale.
  • Immobiliare : L’ideale soluzione per gli edifici in costruzione.  Vi permetterà di passeggiare liberamente all’interno di ogni stanza senza limiti.
  • Arredamento : in questo settore è utilizzato per mostrare ai clienti come gli arredi si integrano all’interno degli spazi. Offrendo una visione dettagliata di ogni componente e delle loro caratteristiche come l’ingombro, il cambio colore, il design e la funzionalità.
  • Automotive : sarà possibile esplorare interni ed esterni di qualsiasi auto seduti comodamente da casa.
  • Moda : nel settore moda, è utilizzato per la presentazione di collezioni in modo innovativo e coinvolgente. Consentendo ai clienti di esplorare ogni tipo di collezione e combinazione materiali.
Showroom 3d virtuale

​Esempio di Showroom virtuale ​industriale

​Questa collaborazione è nata sia per una ricerca di innovazione tecnologica che per un’esigenza del cliente di mantenere lo stand fieristico attivo tutto l’anno. provate lo Showroom 3d interattivo AS Group

​​L’intera visita è accompagnata da una voce fuori campo che introduce ogni sezione che l’azienda ha creato. All’interno sono presenti interazioni con modelli 3d animati (vedi la copertura e le fontane di acqua) e molti video informativi. In questo caso non è stata utilizzata la modalità camminata libera (non è obbligatorio utilizzarla) ma si è preferito navigare per punti cliccabili a terra sul pavimento.

Vantaggi dello showroom 3D

  • Coinvolgimento del cliente: grazie alla possibilità di creare ambienti virtuali e interattivi, lo showroom 3D permette di coinvolgere maggiormente il cliente​ navigando in uno spazio 3d​. Offre una visione realistica e dettagliata dei prodotti con un ambiente ​dal design ​personalizzato.
  • Riduzione dei costi rispetto alle soluzioni tradizionali di esposizione e presentazione di prodotti​​. Lo showroom virtuale consente di risparmiare sui costi di produzione, logistica ed allestimento, riducendo quindi ila spesa complessiva dell’evento.
  • Possibilità di aggiungere ed aggiornare con infiniti prodotti senza aver problemi di spazio e dimensioni del prodotto stesso. Quindi anche i grandi macchinari possono finalmente essere presentati senza nessun costo di spostamento e spazio in fiera.
  • Animazioni 3d: lo spazio virtuale permette di animare oggetti e personalizzarli per raggiungere il prodotto finale ricercato.
  • Accessibilità: grazie alla natura digitale del​ Virtual showroom, è possibile raggiungere un pubblico più ampio e diversificato. Nessuna limitazione geografica e temporale. È​ compatibile​ con ogni dispositivo desktop, smartphone e tablet.

Per concludere, gli showroom 3d virtuali sono una delle nuove frontiere interattive per la comunicazione. ​Insieme ai Virtual tour rappresentano uno dei migliori metodi per presentare i prodotti ai propri clienti.

Se siete interessati ad ulteriori informazioni per un progetto di questa tipologia o volete richiedere un costo con i tempi di realizzazione contattateci

About the author