Realtà aumentata

App per aziende ed eventi

Cos’è la realtà aumentata?

Prima di tutto vogliamo spiegarvi cos’è la realtà aumentata, come funziona e che tipologie esistono.

La realtà aumentata è una tecnologia che prevede l’utilizzo di uno smartphone o tablet e permette attraverso l’utilizzo della fotocamera di far apparire oggetti virtuali nel display.

Questi oggetti possono essere di ogni tipologia: modelli 3d, immagini, video

Quanti tipo di realtà aumentata esistono?

Ad oggi esistono 2 tipi di realtà aumentata, ora vi spieghiamo quali sono:

  • realtà aumenta con immagini: questa tecnologia prevede che il telefono inquadri sempre con la fotocamera un’immagine, per esempio la pagina di un catalogo o un depliant, per far apparire il contenuto. Tenete presente che è indispensabile avere questa immagine sempre inquadrata per mantenere l’effetto attivo. CONSIGLIATA PER: cataloghi, depliant, mostre, fiere ed eventi con esposizione oggetti
  • realtà aumenta senza immagini: è un’evoluzione della precedente. In questo caso è richiesto solo un telefono abilitato, al momento non tutti lo sono soprattutto nei sistemi Android, mentre Apple ormai si. Questa soluzione è molto più semplice, una volta avviata l’app basta solo inquadrare per qualche secondo il pavimento per far capire alla fotocamera il vostro ambiente circostante e sarà possibile posizionare un contenuto dove desiderate, senza limiti di spostamento ed inquadratura. CONSIGLIATA PER: sistema di vendita per commerciali, arredo d’interni, fiera ed eventi 

Posso provare la realtà aumentata?

Certamente, abbiamo realizzato e pubblicato in maniera completamente gratuita una demo compatibile per Android ed Apple. Potete trovare le istruzioni in seguito. L’unica cosa richiesta, a parte l’installazione dell’app è di stampare l’immagine che andrà ad attivare i vari contenuti.

PROVA LA NOSTRA DEMO GRATUITA:  “InteractiveLab AR”

Apple_store
Google_store

Abbiamo realizzato un’ APP ufficiale di InteractiveLab per provare la realtà aumentata con immagini, è gratuita e compatibile con tutti i dispositivi Android ed Apple. Cerca negli store “InteractiveLab AR”. Il miglior modo di spiegare la realtà aumentata è farvela provare direttamente, non serve nessun visore ma solo uno smartphone o tablet e potrete testare questa tecnologia con le vostre mani. Segui le semplici istruzioni:

  1. Stampa o visualizza su un altro display il nostro Marker (se si stampa almeno 15 x 15 cm) in questo indirizzo: http://www.interactivelab.it/marker
  2. avvia l’APP ed inquadra il Marker

Oltre alle varie funzioni interne, ricordatevi che ogni oggetto è ruotabile e scalabile attraverso l’utilizzo del vostro display.

Capirete meglio la realtà aumentata, come funziona e che possibilità offre. Vi ricordiamo che è compatibile con ogni modello di iphone, Ipad e qualsiasi telefono Android (Samsung, Htc, Huawei, LG, Acer, Nokia, Google, Xiaomi,…. )

che soluzioni ci sono con realtà aumentata? ecco qualche idea

Prima di tutto vi diciamo che va realizzata un’app personalizzata per ogni cliente, in modo tale da poter adottare l’immagine aziendale con colori e loghi per la soluzione più professionale ed esteticamente migliore possibile.

Sono diverse le possibilità, sono applicabili in molti settori diversi far loro. Ora cerchiamo di fornirvi qualche idea per poter utilizzare la realtà aumenta (verrà abbreviata con la sigla AR) con i vostri clienti:

  • CATALOGO MULTIMEDIALE: ogni pagina del vostro catalogo può diventare interattiva. È possibile far apparire i prodotti in 3d sopra ad ogni pagina, aggiungendo descrizioni ed ogni tipo di informazione utile per il cliente. È la soluzione più ricercata al momento.
  • DEPLIANT / FLYER: è possibile creare un effetto AR anche con un semplice volantino. Si possono far apparire anche più contenuti con 1 immagine, non c’è limite, quindi un semplice foglio pubblicitario può diventare un’esperienza interattiva.
  • EVENTI e FIERE: sistemando delle stampe realizzate compatibili con l’effetto AR, vicino ai prodotti esposti, trasformerete ogni postazione da classica a virtuale. Deciderete voi cosa far apparire! Realizziamo anche app da installare su tablet a noleggio.
  • POSTAZIONE CON LCD: se non volete far installare app ai vostri clienti è possibile ugualmente realizzare una postazione con la realtà aumentata utilizzando un LCD ed un sistema da noi fornito con fotocamera. Il cliente si ritroverà un foglio stampato in mano (che sarà anche un mezzo pubblicitario che si porterà via) e posizionandosi di fronte all’lcd si vedrà apparire i contenuti in AR all’interno del monitor. È un effetto molto coinvolgente

POSTAZIONE LCD CON REALTÀ AUMENTATA

REALTÀ AUMENTATA SENZA L’UTILIZZO DI IMMAGINI

REALTÀ AUMENTATA CON L’UTILIZZO DI IMMAGINI

Hai problemi con la Demo? Cerchi informazioni?

contattaci senza problemi, siamo a completa disposizione