Google maps e la realtà aumentata

Google Maps l'evoluzione delle mappe in AR

Google Maps rivoluziona il modo di navigare su strada

Se ne parlava da tempo di una possibile introduzione della realtà aumentata nella navigazione tramite le mappe di Google… ebbene si, ora ci siamo! o meglio per qualcuno è possibile, molti altri devono accontentarsi dei video disponibili!

Utilizzando la modalità “a piedi” sarà possibile attivare questa opzione, con un’aggiunta di informazioni molto particolari che vi aiuteranno ad orientarvi in maniera alternativa.

Per ora è accessibile a tutti quegli utenti che sono definiti come “Local Guide” di livello 6 (non 5 come in molti indicano nel web), praticamente chi partecipa alle varie forme social di google per quanto riguarda le recensioni e opinioni varie per aiutare gli utenti nella scelta dei servizi di qualsiasi tipologia.

Le indicazioni che vengono date al momento non sono tantissime, in Italia a quanto sembra, solo nelle città principali, ma diamo tempo a Google di sviluppare al meglio questo progetto, ci vuole tempo e pazienza.

Oltre ad indicare la strada, saranno presenti i nomi delle strutture commerciali, delle opere pubbliche e ogni tipo di informazione necessaria in stile maps (quindi foto, recensioni e molto altro), anche grazie ai dati ai giganteschi database di Google come ad esempio quello che ha raccolto con Street View

Bisogna specificare inoltre che gli smartphone compatibili sono limitati, per quanto riguarda gli iphone si parla dalla versione 6S a salire (quindi la maggiore parte), mentre per Android è presente una lista che Google cerca di aggiornare ogni mese: https://developers.google.com/ar/discover/supported-devices

anche se come detto, per ovvi motivi è una cosa per pochi, questo segna le basi di come si svilupperanno in futuro questo tipo di tecnologie.

Se avete tutti i requisiti per provarla buon divertimento!

About the author

Leave a Reply