Site icon InteractiveLab

Web 3D in tempo reale: l’evoluzione delle immagini commerciali in 3D

canali grigliato inoxsystem con web 3d in tempo reale

WEB 3D IN TEMPO REALE: L’EVOLUZIONE DELLE IMMAGINI COMMERCIALI 3D

Nel nostro secondo appuntamento dedicato alla nostra collaborazione con Inoxsystem, il focus è puntato sul utilizzo dei Web 3D in tempo reale per la visualizzazione dei loro prodotti in acciaio inox in una veste del tutto nuova, innovativa e sorprendente. 

Se non la conosceste ancora, Inoxsystem, azienda storica di Fara Vicentino e leader nel mercato italiano ed europeo nella realizzazione made in Italy di grigliati e chiusini in acciaio inox inox, sistemi di drenaggio e canalette in acciaio inox per il deflusso delle acque, o liquidi in generale, applicabili sia nei pavimenti destinati all’industria alimentare e sia su pavimentazioni di nuova costruzione.

In questa nuova collaborazione con loro abbiamo ricostruito in 3D, 50 modelli differenti di canalette e chiusini in acciaio inox per poi inserire gli spazi tridimensionali in tempo reale sul loro sito ufficiale.

Prima di andare avanti, se vi siete persi il nostro primo articolo dedicato ad Inoxsystem e all’utilizzo di video 3D e dei rendering nei loro cataloghi, vi lasciamo il collegamento diretto all’articolo! Assolutamente da non perdere!

Cos’è il web 3D in tempo reale?

Come suggerisce il nome, il web 3D in tempo reale è la possibilità di vedere all’interno di una pagina web il prodotto ricostruito in 3D con il vantaggio di:

  • muoverlo e osservarlo in tutte le sue angolazioni all’interno dello spazio virtuale
  • poterlo ingrandire, animare e sezionare al suo interno
  • leggere le misure e inserire info point con la spiegazione di ogni componente in qualsiasi lingua

Come abbiamo integrato i Web 3D in Inoxsystem?

L’idea e lo scopo finale di Inoxsystem è stato quello di far vedere da vicino e far comprendere nel dettaglio i propri prodotti a tutta la propria clientela. Per farvi capire meglio proseguiremo il paragrafo prendendo in esame (come potete vedere i due box sottostanti) due prodotti di una stessa famiglia merceologica ma con caratteristiche differenti: nel primo box troviamo un canale in acciaio inox a griglia standard con pozzetto sifonato mentre nell’altro abbiamo un canale in acciaio inox a griglia standard con chiusino in piastra sifonato.

          Come utilizzare al meglio i Web 3D sottostanti:

  • Tieni premuto e muovi il mouse per ruotare il prodotto
  • Usa la rotella del mouse per ingrandire o rimpicciolire il prodotto
  • Premi il tasto i per esplodere il prodotto
  • Premi il numero per avere maggiori informazioni

A prima vista questi due canali, entrambi progettati in meraviglioso acciaio inox AISI 304, possono sembrare quasi uguali ma nascondono al proprio interno differenze sostanziali sia da un punto di vista progettuale e che concettuale.

Come potete vedere voi stessi negli spazi qui sopra, nel primo caso abbiamo un canale adatto a dei pavimenti per cucine di ristoranti o zone di preparazione di alimentari con altezze standard mentre il secondo è maggiormente adatto ad affrontare situazioni come in un capannone, cantine o reparti di produzione in azienda con altezze maggiori.

Una cosa in comune è la possibilità di ordinare entrambi i canali sia con le misure standard visibili in 3d e sia con misure personalizzate in base alle esigenze del cliente.

Per quanto riguarda le differenze tra i due modelli, le possiamo riscontrare in due punti, ovvero, nella copertura della griglie e nei pozzetti di scarico. Nel primo canale la griglia in acciaio è standard ed antitacco con il pozzetto di scarico saldato sotto il canale e quindi non visibile con il cestello estraibile per recupero scarti. Nel secondo, invece, abbiamo una griglia in acciaio standard con inserita al suo interno una piastra a vista quadrata adatta ad evitare problemi di auto sollevamento accidentali. Inoltre, in quest’ultimo, non troviamo un pozzetto di scarico ma bensì uno scarico sifonato con il cestello estraibile per il recupero scarti.

Per concludere, i web 3d in tempo reale, da un punto di vista commerciale hanno portato ad una maggiore consapevolezza del cliente sulla decisione di acquisto migliorando l’engagement finale mentre da un punto di vista aziendale hanno portato l’azienda a differenziarsi dalla concorrenza offrendo un servizio unico e innovativo nel suo genere.

Perché creare i web 3D realtime per la propria azienda?

Investire nei 3D Web in realtime significa stare al passo con i tempi rispondendo alla sempre più esigente richiesta del mercato. Inoltre, grazie ad essi, le immagini che siamo abituati a vedere nei siti assumono un aspetto del tutto nuovo, ovvero, saranno più dinamiche ed interattive, guardate voi stessi il confronto qui sotto. Nel periodo storico in cui stiamo vivendo abbiamo imparato a conoscere e usare sempre più nuove tecnologie come i codici QR o virtual tour. I nostri Web Ar e, appunto, i new entry web 3D in tempo reale si collocano affianco a queste tecnologie e saranno sia sempre più richiesti dai clienti e sia sempre più presenti nella vita di tutti i giorni.

Secondo il nostro modo di vedere il futuro della tecnologia, questo è il momento e soprattutto il periodo giusto per anticipare la concorrenza e offrire un modo di vedere i prodotti del tutto nuovo!

Immagine standard

Come si presenta un Web 3d in tempo reale

Perché affidarsi ad InteractiveLab?

Affidarsi a noi significa affidarsi ad un team composto di esperti nel settore della grafica 3D, della realtà aumentata e delle dinamiche web da oltre 15 anni collaborando da diverso tempo con agenzie e aziende in Veneto, in principal modo nella zona di Vicenza, Padova, Treviso e Verona.

Per concludere se vi è piaciuta questa nuova soluzione di digital web marketing e volete proporla nella vostra azienda o nel vostro business oppure avete domande o curiosità, non dovete fare altro che contattarci! 

Il nostro studio ha sede a Vicenza e puoi contattarci: via mail, con il form qui a lato oppure chiamandoci direttamente. Organizzeremo un incontro di persona in base ai vostri impegni o con qualsiasi piattaforma chat (Skype, Zoom, Meet)!

Siamo sempre disponibili ad ascoltare la tua idea e realizzare i migliori web 3D in tempo reale fatti su misura per te!

Modulo di contatto

    Exit mobile version