Site icon InteractiveLab

Le migliori piattaforme online per scaricare giochi e app in realtà virtuale

steam vr piattaforma giochi realtà virtuale

LE MIGLIORI PIATTAFORME ONLINE PER SCARICARE GIOCHI E APP IN REALTÀ VIRTUALE

Dopo avervi spiegato  come realizzare una perfetta postazione in realtà virtuale e di come collegare il visore in realtà virtuale al pc, in questa breve guida vogliamo passare alla parte divertente della realtà virtuale e vogliamo aiutarvi a scoprire le migliori piattaforme online presenti sul mercato per acquistare e scaricare applicazioni e giochi in realtà virtuale compatibili con il vostro visore in realtà virtuale. 

Se avete un computer con sistema operativo Windows, abbiamo selezionato le migliori piattaforme che ad oggi garantiscono un servizio di qualità molto alto dove potete trovare applicazioni gratuite ed a pagamento per un’esperienza completa con la realtà virtuale di ogni genere, a partire dal settore dell’intrattenimento fino ad arrivare al settore educativo.

Le 3 migliori piattaforme online per i vostri giochi in realtà virtuale

Steam

É la miglior piattaforma di giochi online da anni su Pc, all’interno troverete moltissimi titoli con una comunità vastissima di utenti che realizza recensioni ad hoc. Nello  store troverete una sezione interamente dedicata alla realtà virtuale con giochi, applicazioni (a pagamento o gratuite) e spesso molte offerte in base al periodo dell’anno. Al momento è la nostra preferita sia per il catalogo sia per i prezzi competitivi delle app.

Cliccando l’icona qui a lato inizierà subito il download dell’App per Pc!

Xbox Game Pass per Pc

Questa piattaforma è di proprietà Microsoft e propone di giocare grazie ad un abbonamento mensile, il primo mese a €1, successivamente a €9,99, disdicibile quando si vuole, con una vasta selezione di giochi, alcuni compatibili con la VR. Per poter utilizzare la maggior parte dei giochi presenti nella loro lista però, bisogna essere attrezzati con un computer ad alte prestazioni.

Cliccando l’icona qui a lato inizierà subito il download dell’App per Pc!

Oculus

É la versione compatibile per Pc dello store ufficiale che avete nel vostro visore Oculus, questa versione, però, comprende molti giochi aggiuntivi di qualità superiore. Attenzione, spesso nello store è presente lo stesso gioco ma con grafica migliorata giocabile sul pc, tenete presente che se acquistate un titolo sul visore non vuol dire che avrete diritto alla versione Pc senza costi aggiuntivi.

Cliccando l’icona qui a lato inizierà subito il download dell’App per Pc!

Una volta scelto lo store che più fa al caso vostro non vi resta che scaricare e installare l’app gratuita dal loro sito ufficiale nel vostro desktop. (noi non riuscivamo a scegliere e le abbiamo scaricate tutte e 3). Quello che possiamo dirvi è che nello store Microsoft troverete giochi più famosi in quanto il Pass è in stretto contatto con la console Xbox, mentre negli altri due store si possono trovare giochi sia giochi famosi sia giochi indie o sperimentali ma davvero molto divertenti che non hanno da invidiare nulla a case di produzione più famose.

Per concludere vi rimandiamo alla lettura della nostra guida per collegare il vostro visore al computer , una volta completato tutti gli step sarà possibile utilizzare tutte queste piattaforme nel vostro visore Vr per un divertimento senza limiti.

A cosa stiamo giocando in questo momento?

Verso sera arriva il momento anche per noi di rilassarci e immergerci nella realtà virtuale, vi lasciamo qui sotto una lista in continuo aggiornamento delle nostre scelte sui giochi e applicazioni in realtà virtuale che stiamo giocando.

BEAT SABER

In Beat Saber dovrete distruggere un flusso continuo di blocchi colorati che si avvicinano a voi facendo uso di due spade luminose che vengono manipolate dai vostri due controller di movimento VR Oculus. Questi blocchi colorati dovranno essere eliminati in ritmo con il brano musicale che avrete scelto all’inizio del livello. Secondo noi è un gioco super divertente e adatto ad una serata in compagnia con tutta la famiglia! C’è anche la versione Demo gratuita!

HALF LIFE ALYX

Half-Life: Alyx è un videogioco sparatutto in prima persona creato e pubblicato da Valve esclusivamente per la realtà virtuale. E’ il nostro gioco vr preferito attualmente e gioco dell’anno 2020. Porta il livello della realtà virtuale ad uno step superiore mai visto e giocato prima. Secondo noi e secondo molti altri esperti del settore è il gioco che tutti dovremmo avere nel nostro visore. Il gioco per funzionare necessita dell’uso del PC.

ELEVEN: TABLE TENNIS VR

Eleven: Table Tennis VR  è la migliore simulazione di tennis da tavolo attualmente presente in VR. Se avete voglia di fare due scambi a ping pong contro il computer oppure online in multiplayer questo è il gioco che fa per voi: la fisica della pallina e l’impatto con la racchetta sono davvero realistici, siamo rimasti piacevolmente impressionati.

Exit mobile version